SANZIONI VERSO L’ATLETA
 I risultati del test, in caso di positività, saranno resi noti all’atleta tramite email e raccomandata postale A.R. Entrambi i recapiti, sia della residenza privata che della palestra di riferimento sono valide per la ratifica della comunica di squalifica.
Se la raccomandata non viene ritirata e l'atleta non risulta reperibile in nessuno dei recapiti lasciati al momento del test o dell'iscrizione, la squalifica sarà comunque ritenuta operativa entro 30 gg. dall’invio della raccomandata .
Dal momento del ricevimento della comunicazione l’atleta ha 15 giorni per richiedere la contro analisi sulla seconda provetta versando l'intero l’importo relativo all’esecuzione del secondo test.
In caso di positività anche della seconda analisi l’atleta viene definitivamente dichiarato positivo , in caso di negatività l’atleta sarà reintegrato in tutti i suoi diritti e gli verrà rimborsato l’importo relativo alla seconda analisi.
L’Atleta che risulta positivo all’antidoping (sia alla prova che alla controprova) verrà prima sospeso a livello preventivo da ogni attività collegata alle manifestazioni fino all'ufficializzazione del verdetto, una volta ufficializzato il verdetto (decorso il tempo o per positività del 2° campione) viene escluso da ogni competizione, da ogni ruolo durante le manifestazioni AINBB. e dalle classifiche ufficiali della gara in cui è stato effettuato il test e da tutte le competizioni della stagione in corso .

La squalifica è da intendersi a vita salvo diversa decisione del comitato disciplinare che valuterà l’entità ed il tipo dell’infrazione.
Gli atleti trovati positivi alle selezioni nazionali o in gare svolte all'estero spesati dalla AINBB, dovranno rimborsare ogni spesa la federazione avrà sostenuto x la trasferta internazionale.
Inoltre tutti gli atleti trovati positivi in qualsiasi competizione AINBB andranno incontro ad una sanzione dove dovranno risarcire la federazione con una somma determinata dal comitato direttivo che per l'anno agonistico 2023 viene sancita in 6.000,00(cinquemila/00) Euro
I termini di tali risarcimenti saranno riportati in calce su di un documento che tutti gli atleti firmeranno o all'atto del Test.
Ogni ulteriore provvedimento che esula da quelli federali faranno riferimento alle leggi in vigore e saranno attuati dalle autorità competenti.
Se l’Atleta positivo è titolare della Palestra/Team/Preparatore verrà esclusa dalle competizioni AINBB tutta la squadra.
L’Atleta che rifiuta di sottoporsi al test o si presenta oltre l’orario massimo stabilito per il prelievo viene automaticamente squalificato senza necessità di controprova alcuna, e dovrà versare un risarcimento alla AINBB di €1.000,00 (mille/00),verrà escluso da ogni competizione e dalle classifiche ufficiali della gara in cui è stato effettuato il test e da tutte le competizioni della stagione in corso .
Share by: